Trattamento per i denti che si muovono
Se i denti “dondolano” nei bambini che stanno cambiando i denti da latte in quelli permanenti non c’è da preoccuparsi. Se invece succede alle persone adulte è un segnale che c’è un problema nel cavo orale che va risolto immediatamente.
Quali sono le cause principali?
- Carie Radicolare può essere causa di mobilità dentale perchè può arrivare a colpire la zona sotto gengivale sino a compromettere la stabilità del dente.
- Malattia parodontale o piorrea, nelle quali l’infiammazione gengivale è andata in profondità tanto da mettere in pericolo il dente e l'osso che lo sostiene.
Tartaro, placca e batteri. Sono i tre nemici principali che possono causare mobilità dei denti perchè corrodono la superficie dentale rendendo il dente più debole. Le carie vanno curate subito per evitare che colpiscano i punti di attaccatura tra gengiva e altri denti vicini.
Parodontite o piorrea
È una malattia grave che attacca i tessuti parodontali infettandoli sino ad intaccare la stabilità gengivale e ossea. Tutto ciò che c'è attorno al dente diventa quindi debole, arrossato e anche nero dove ci sono molti batteri e infezioni.
In Studio Massaiu, le nostre igieniste sono specializzate nella cura della malattia parodontale. Attraverso sedute costanti di detartrasi profonda, con strumenti appositi ma anche con la collaborazione casalinga del paziente, riescono ad ottenere un’azione di rigenerazione dei tessuti e anche dell’osso.
Bruxismo e stress.
Il bruxismo è una malattia che provoca il digrignamento (serramento) involontario dei denti. Il cavo orale a causa di questa pressione e sfregamento continuo vive uno stress pericolosissimo per la tenuta dei denti.
Infatti, questi a lungo andare diventano meno stabili oppure si scheggiano e si spezzano.
Il Dott. Giuseppe Massaiu, ha curato tantissimi pazienti con la gnatologia, attraverso l’utilizzo di apparecchi specifici diurni e/o notturni e con l’ausilio di terapia miofunzionale con la logopedista.
Squilibri ormonali
Anche gli sbalzi ormonali che si presentano in gravidanza o in menopausa possono provocare mobilità di uno o più denti. Si tratta di situazioni che non devono mai essere sottovalutate e per le quali è oppportuno rivolgersi al proprio medico o ad uno specialista.
Cosa fare quando i denti si muovono? Come prevenire?
I denti che si muovono sono la conseguenza di una salute precaria della bocca esistente già da molto tempo. Se i denti vacillano è necessario andare dal dentista immediatamente per diagnosticare la causa della loro prossima caduta.
In Studio Massaiu utilizziamo strumenti che permettono l'osservazione dei denti e della gengiva nel profondo riuscendo così a diagnosticare inizio di patologie e infezioni che possono minacciare la stabilità dentale.
È una situazione che provoca disagio e imbarazzo ma soprattutto preoccupazione di poter perdere i denti da un momento all’altro, magari mentre si da un morso a un panino.
Per questo motivo non va mai sottovalutata sia che essa coinvolga un solo dente o più denti contemporaneamente.
Se ti sei accorto che uno o più denti “ballano” non aspettare oltre. Compila il form e lascia i tuoi dati, ti contattaremo per fissare una visita di controllo e proporti subito la soluzione più adatta per te.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Sassari
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Sassari nella sede di Via Alghero, 22, 07100 Sassari SS
Sede di Nuoro
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Nuoro nella sede di Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro NU