Desensibilizzazione e Remineralizzazione dei denti
Almeno una volta nella vita capita a tutti di sentire fastidio ai denti bevendo dell’acqua fredda. Oppure anche solo con un caffè o del brodo caldo si avverte quella sensazione tipica del “freddo o caldo ai denti”.
Si tratta della ipersensibilità dentale. Questo disturbo può sfociare a volte in dolori acuti, fitte e fastidio persistente.
Spesso si interviene direttamente col “fai da te” assumendo antidolorifici ma questi agiscono solo sul dolore e non eliminano la causa che invece deve essere determinata per poter trovare la soluzione adatta.
In genere L'ipersensibilità dei denti, dipende da un danno che si crea nella zona di passaggio tra gengive e denti. Chi ne soffre presenta spesso nervosismo, stress, disagio durante le sedute dal dentista.
Non è facile nè piacevole neanche lavarsi i denti figuriamoci sottoporsi ad una seduta di igiene orale professionale.
Anche masticare bene può diventare problematico. Per questo è necessario affrontare il disturbo con un’adeguata desensibilizzazione, che può essere anche preventiva in caso di interventi di chirurgia orale o addirittura anche solo per una semplice detartrasi.
Quali sono le cause dell’ipersensibilità dentale?
La sensibilità dentale si manifesta con dolore e fastidio sul colletto dei denti. Gli stimoli esterni come freddo, liquidi o cibi generano dolore o fitte acute o disagio cronico nel lungo periodo.
Ad essere colpita è la dentina, che si trova tra smalto, radice e vicino alla polpa dentale, quella che contiene i nervi che danno il dolore.
Le cause sono da ricercare in:
- Scarsa igiene orale
- Scorretto uso dello spazzolino
- Assunzione frequente di alimenti acidi
- Malocclusione
- Malattia parodontale
Che cos'è la desensibilizzazione?
Per desensibilizzare i denti ed eliminare i fastidi citati prima è opportuno fare un’accurata visita che permette di stabilire la causa principale dell’ipersensibilità dentale.
Una volta stabilito il motivo che porta il paziente a soffrire anche solo dopo aver bevuto dell’acqua più fredda del solito, insieme alle nostre igieniste dentali possiamo preparare un piano di battaglia per arginare il problema.
Tra gli interventi più risolutivi in Studio Massaiu c’è la remineralizzazione dello smalto dei denti con prodotti specifici.
È una terapia che inizia in studio con le indicazioni dell’igienista: si preparano per il paziente delle mascherine trasparenti (fatte su misura con le sue impronte) nelle quali a casa può applicare il gel a base di fluoro in modo da proteggere lo smalto e le fessure che portano alla dentina.
Il paziente può poi continuare integrando la terapia con l’utilizzo di prodotti specifici quali collutori desensibilizzanti che consiglieranno le nostre igieniste.
Anche la cura laser può essere un grande valore aggiunto, si tratta di una tecnica remineralizzante e stimolante sia per il tessuto paradontale che gengivale.
Il laser può essere utilizzato per eliminare germi e batteri, rinforzare la naturale crescita delle gengive, rinforzare la superfice dei denti nel colletto.
Se la lesione al colletto dei denti è importante sarà necessario invece effettuare una ricostruzione della lesione con materiali specifici per ripristinare la corretta anatomia e risolvere il problema in via definitiva.
Se ti capita di sentire i denti sensibili o se ti sei ritrovato in quanto letto sinora puoi compilare il form e lasciare i tuoi dati. Ti ricontatteremo per fissare una visita e darti la soluzione più adatta per te.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Sassari
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Sassari nella sede di Via Alghero, 22, 07100 Sassari SS
Sede di Nuoro
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Nuoro nella sede di Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro NU