Recessione Gengivale
Guardarsi allo specchio e notare che le gengive si allontanano piano piano dal dente è una delle preoccupazioni che fa correre i pazienti dal dentista. Si ha il pensiero che i denti stiano per cadere perché la gengiva si ritira gradualmente lasciandoli scoperti e il terrore di perdere i denti accompagna in poltrona anche il paziente più pauroso.
Ma che cos'è la recessione gengivale?
Effettivamente è una situazione che non deve essere sottovalutata perchè avviene quando le gengive si spostano verso la radice del dente e lo rendono più sensibile.
È preoccupante agli occhi del paziente che, guardandosi allo specchio, vede un arretramento della linea gengivale e i denti risultano più lunghi.
Il paziente testa con la lingua o con le proprie dita se i denti si muovono, e spesso succede.
Infatti, il rischio di caduta nel tempo non è da escludere, ma se si interviene tempestivamente questa è una condizione reversibile che si può recuperare con la giusta terapia.
Cause e conseguenze della recessione gengivale
Le gengive si ritirano spesso sui canini e premolari, provocando la sensibilità al caldo, al freddo, e fastidio alla masticazione di cibi molto duri oppure acidi.
Le cause principali si riscontrano spesso in spazzolamenti scorretti e addirittura violenti di denti e gengive, oppure il mancato uso del filo interdentale o dello scovolino che porta quindi ad un'igiene poco accurata.
Anche il fumo è un grande nemico della salute delle gengive così come il bruxismo, che porta i pazienti a serrare costantemente i denti danneggiando così i tessuti gengivali.
Non dimentichiamo poi le gengiviti non curate che possono trasformarsi in malattia parodontale con conseguente infiammazione dei tessuti gengivali.
Terapie e interventi
In Studio Massaiu interveniamo chirurgicamente per ristabilire la forma fisiologica delle gengive e ripristinare l’estetica della bocca.
Si procede aumentando il volume della gengiva dura o cheratinizzata che avvolge i denti in maniera da proteggere il dente e avere lo spazio per effettuare le corrette manovre di igiene senza alcun fastidio per il paziente.
La tecnica più utilizzata è l’innesto di gengiva, una procedura chirurgica di routine che effettuiamo spostando parte di tessuto preso dal palato del paziente stesso per metterlo in zone dove c’è maggiore necessità attraverso un piccolo innesto.
Se ti ritrovi nella situazione che hai appena letto sei ancora in tempo per correre al riparo. Compila il form lasciando i tuoi dati, ti ricontatteremo per fissare una visita di controllo eanalizzare lo stato di salute delle tue gengive.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Sassari
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Sassari nella sede di Via Alghero, 22, 07100 Sassari SS
Sede di Nuoro
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Nuoro nella sede di Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro NU