Intarsio Dentale
Per “riparare” un dente troppo malandato, o per sostituire una vecchia otturazione in amalgama, non è sempre possibile intervenire con una classica otturazione diretta. Esiste un trattamento che permette di ottenere dei risultati precisi che restituiscono la giusta funzionalità al dente salvaguardando l’estetica.
Si tratta dell’intarsio dentale, una tecnica di conservativa indiretta con la quale ricostruiamo perfettamente un dente in sole due sedute.
In Studio Massaiu, con il laboratorio odontotecnico interno, inoltre, i tempi di realizzazione sono minimi e permettono al paziente di terminare il trattamento a volte in giornata.
Come funziona?
L'intarsio viene progettato dall’odontoiatra che prende un’impronta digitale con lo scanner intraorale, l’odontotecnico tramite l’impronta e la fresatrice computerizzata CAD CAM ad altissima precisione, prepara il tassello mancante per il restauro completo del dente.
Il vantaggio rispetto ad un’otturazione diretta è che, essendo progettato digitalmente, rispecchia fedelmente la forma originaria del dente e dona al paziente la perfetta funzionalità.
Lo consigliamo sempre in casi di sostituzione di otturazioni in amalgama ma anche quando la carie ha creato una cavità molto estesa e il dente è visibilmente troppo compromesso per poter essere restaurato direttamente.
La realizzazione in laboratorio permette di studiare l’anatomia ideale per poter realizzare finemente il contatto con il dente dell’arcata opposta, specialmente in caso di denti posteriori come molari e premolari.
Sono i denti più facilmente esposti a carie o danni per via della funzione masticatoria continua.
A differenza di un restauro protesico tramite una corona, l’intarsio non è affatto invasivo (non è necessario limare il dente) ed è totalmente indolore perché viene eseguito in anestesia.
Il procedimento è simile a quello di una normale otturazione, almeno nella fase iniziale. Si pulisce il dente all’interno, si rimuove la carie o l’otturazione da sostituire, si prepara il dente e si rileva l’impronta per la realizzazione dell’intarsio.
In attesa dell’appuntamento per la cementazione definitiva dell’intarsio si chiude il dente con una pastina provvisoria.
L'intarsio viene realizzato con materiali come ceramica o ceramica e composito ed è nettamente più resistente rispetto alle normali otturazioni dirette.
Se desideri rimuovere otturazioni in amalgama o se pensi di avere delle carie questo è il momento di fare il primo passo per risolvere la situazione. Compila il form lasciando i tuoi dati, ti ricontatteremo per fissare una visita e proporti la terapia più adatta al tuo caso.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Sassari
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Sassari nella sede di Via Alghero, 22, 07100 Sassari SS
Sede di Nuoro
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Nuoro nella sede di Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro NU