Sbiancamento Dentale Professionale
Il desiderio di avere i denti bianchi e luminosi è comune un po’ a tutti. Il trattamento per eccellenza per realizzarlo ed avere un sorriso sempre splendente sono le faccette dentali in ceramica. Tuttavia ci sono soluzioni più economiche che permettono di “schiarire” il colore dei denti.
Schiarire si, perché il colore originario dei denti non è mai bianco e puro come si crede. Ognuno di noi ha per genetica una diversa gradazione di colore e una diversa sfumatura.
Anche il processo di invecchiamento e ingiallimento cambia da persona a persona anche in base al proprio stile di vita, all’igiene orale quotidiana, alle abitudini alimentari.
Con il passare degli anni i denti possono macchiarsi o ingiallirsi per svariate ragioni, il fumo, terapie farmacologiche, assunzione di cibi o bevande che a lungo andare intaccano la superficie dentale.
Che cos’è lo sbiancamento dentale?
È un trattamento molto richiesto dai pazienti soprattutto con l’avvicinarsi del periodo estivo, quando l’abbronzatura del viso fa risaltare maggiormente il sorriso.
Con questo trattamento si riesce, nella maggior parte dei casi, a schiarire il colore superficiale del dente e eliminare eventuali macchie refrattarie all’igiene quotidiana.
In Studio Massaiu proponiamo ai nostri pazienti due opzioni per schiarire il sorriso:
- lo sbiancamento professionale laser in poltrona,
- lo sbiancamento domiciliare con le mascherine trasparenti,
In entrambi i casi è sempre opportuno fare un’analisi dello stato di salute della bocca per valutare eventuale ipersensibilità dentale o carie non diagnosticate che possono sfavorire l’efficacia del trattamento.
Inoltre è sempre indicato effettuare una seduta di detartrasi prima di sottoporsi al trattamento.
Con lo sbiancamento in poltrona si procede con il macchinario laser a diodi, in un’unica seduta, nella quale le igieniste dentali danno al paziente una serie di indicazioni sul comportamento da adottare a casa dopo il trattamento.
Con lo sbiancamento domiciliare invece il paziente deve preoccuparsi di applicare il gel schiarente all’interno di apposite mascherine in resina, preparate dal laboratorio su misura del calco dentale, che indosserà generalmente la notte (se si utilizzano prodotti schiarenti a basso contenuto di perossido di carbammide).
La durata della terapia varia in base all’effetto che si desidera ottenere e alla gradazione di colore di partenza ma oscilla tra i 10 e i 15 giorni.
Non è un trattamento doloroso ma necessita di cura e attenzione all’igiene.
Consigliamo sempre ai nostri pazienti in fase di schiarimento dentale di evitare cibi e bevande che possono macchiare i denti come tè o caffè, bevande colorate, succhi di frutta rossi, pomodoro o spezie dal colore aggressivo come il curry o la curcuma.
È sconsigliato fumare sia durante il trattamento che dopo per evitare di vanificare gli effetti dello schiarimento ed è sempre bene effettuare periodicamente delle sedute di igiene orale professionale.
Se non ti piace il colore dei tuoi e sei interessato allo sbiancamento dentale compila il form lasciando i tuoi dati. Ti contatteremo per fissare una seduta di igiene e decidere insieme all’igienista il trattamento più adatto alla tua bocca.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Sassari
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Sassari nella sede di Via Alghero, 22, 07100 Sassari SS
Sede di Nuoro
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Nuoro nella sede di Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro NU