Rigenerazione ossea guidata (GBR)

rigenerazione-ossea-guidata-gbr Sassari e Nuoro

Per i pazienti che hanno perso i denti e desiderano mettere degli impianti il requisito fondamentale è la presenza di osso che li sostenga. Se così non fosse invitiamo sempre i nostri pazienti a non disperarsi perché fortunatamente esistono delle soluzioni estremamente efficaci per ovviare a questo problema.

Crediamo fermamente che non sia giusto rassegnarsi all’idea di non poter riavere i denti persi ed essere costretti a vivere con una protesi mobile. Sappiamo tutti che disagi possa creare una dentiera, scomoda, ingombrante e antiestetica.

Fortunatamente oggi le nuove tecniche di chirurgia odontoiatrica hanno fatto passi da gigante e con interventi specifici è possibile inserire impianti anche dove non c’era osso a sufficienza, sia nella mascella che nella mandibola.

Stiamo parlando di rigenerazione ossea guidata, conosciuta con l’acronimo di GBR, ossia un intervento chirurgico preparatorio per l’inserimento di impianti, con una tecnica usata per favorire il processo di ricrescita dell’osso mascellare o mandibolare.

Il dente è stabile quando l’osso lo sostiene, quando il volume dell’osso si riduce spesso il dente cade spontaneamente. Il concetto è valido anche per l’impianto, se la quantità di osso è poca non è possibile posizionare l’impianto perché non sarebbe utile per sostenere la corona.

La mancanza di denti è causa di numerosi disturbi a livello funzionale. Primo fra tutti la limitazione nella masticazione con le conseguenze che ne derivano, problemi con la respirazione, la deglutizione e la fonazione.

Non trascuriamo le conseguenze che si hanno anche a livello estetico, l’impatto che hanno sulla propria autostima e il disagio che si crea nelle relazioni sociali.

Il sorriso è un importante strumento di comunicazione per cui ognuno di noi ha il dovere di prendersene cura.

A cosa serve la rigenerazione ossea 

Ci capita spesso di visitare pazienti e trovarci di fronte a casi con importanti stati di riassorbimento dell’osso.

Alcuni hanno portato per troppi anni protesi mobili, altri hanno trascurato la malattia parodontale perdendo tutti i denti e l’osso che li sosteneva, altri ancora hanno subito estrazioni dentali male eseguite che hanno portato a grandi riassorbimenti ossei.

Quello che li accomuna è la rassegnazione per il pensiero di non poter riavere i denti fissi.

In questi casi, grazie alle più moderne tecnologie e tecniche di rigenerazione ossea GBR riusciamo a favorire la crescita di nuovo osso utile per il posizionamento degli impianti restituendo ai pazienti la speranza di tornare a sorridere e mangiare tutto ciò che desiderano.

Sfruttando le tecniche dell’ortopedia classica sappiamo che, quando ci fratturiamo un braccio, è necessario bloccarlo perché l’osso guarisca. Anche in bocca è possibile far “guarire” l’osso e permettere la sua ricrescita naturale.

La tecnica

Le tecniche di GBR (guided bone regeneration) hanno rivoluzionato l’implantologia e la chirurgia orale e sono ormai semplici e soprattutto predicibili. 

Nell’arco di qualche mese è possibile avere nuovamente l’osso a disposizione per poter posizionare gli impianti e togliere al paziente l’angoscia di avere in bocca una protesi mobile o un antiestetico “buco”..

Naturalmente prima di procedere con l'intervento di rigenerazione ossea sottoponiamo il paziente ad una valutazione generale dello stato di salute del cavo orale e della dentatura.

Per prima cosa eseguiamo i prelievi del sangue direttamente in studio per valutare le condizioni cliniche del paziente e lo sottoponiamo ad alcune sedute di igiene orale prima dell’intervento per eliminare placca e batteri e permettere al chirurgo di lavorare in un ambiente sano e pulito.

Si interviene in maniera differente a seconda che si tratti di operare sulla mascella oppure sulla mandibola perché la struttura dell’osso è diversa.

L’osso mascellare, infatti, è meno resistente rispetto a quello della mandibola. Ma è possibile sfruttare la cavità del seno mascellare per permettere la ricrescita ossea.

Nella mandibola invece si procede con dei veri e propri innesti di osso, utilizzando talvolta addirittura l’osso del paziente stesso. Si possono fare anche innesti con osso sintetico, osso bovino oppure equino che viene deproteinizzato per evitare che possa creare problemi.

Tutte metodiche con accurata ed estesa validazione scientifica.

Si utilizzano poi delle membrane naturali di collagene o quelle artificiali che coprono la zona operata determinando così la rivascolarizzazione e l’arrivo delle nuove cellule che producono osso, gli osteociti.

Si usa anche una colla naturale, quella di fibrina, che svolge egregiamente il ruolo di compattare e proteggere il materiale da innesto tale che dopo il tempo necessario alla guarigione, in zone dove non c’era possibilità di inserire degli impianti ci sarà finalmente la giusta quantità di osso sul quale poter effettuare la riabilitazione e avere finalmente i denti fissi.

Se sei demoralizzato perché ti è stato detto che non puoi mettere i denti fissi perché non hai abbastanza osso è ora di capire se è vero. Compila il form lasciando i tuoi dati, ti ricontatteremo per fissare una visita e analizzare lo stato di salute della tua bocca e la fattibilità dell’intervento.

Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita

Sede di Sassari

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Sassari nella sede di Via Alghero, 22, 07100 Sassari SS

Prenota Chiama Ora


Sede di Nuoro

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Nuoro nella sede di Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro NU

Prenota Chiama Ora

La Qualità
senza compromessi

Vogliamo offrire il meglio ai nostri pazienti rendendoli felici, scegliendo sempre la soluzione ideale ed un approccio minimamente invasivo

Il nostro Protocollo Zero, 0 Dolore e 0 Sorprese, è una rivoluzione nel mondo dell'odontoiatria.

Rappresenta la nostra promessa di garantire ai nostri pazienti un'esperienza senza sofferenze, completamente libera da ansia e senza inconvenienti inaspettati sul piano di cura.. Presso i Centri Massaiu di Sassari e Nuoro, siamo fieri di offrire questo approccio innovativo che permette di ricevere trattamenti dentali, inclusi interventi complessi, senza il timore del dolore o di inconvenienti di prezzo.

Perchè sappiamo quanto sia importante avere delle certezze!

Siamo sul territorio di Sassari e Nuoro da oltre 30 anni, ecco alcuni motivi che hanno reso possibile questo grande traguardo.

Tecnologie all'avanguardia

L'uso di apparecchiature all'avanguardia contribuisce a ottimizzare l'esperienza del paziente e a garantire trattamenti efficienti e di qualità superiore.

Materiali di alta qualità:

Nei Centri Massaiu utilizziamo esclusivamente materiali dentali di alta qualità, garantendo trattamenti e restauri duraturi esteticamente gradevoli.

Approccio centrato sul paziente

Oltre a fornire trattamenti di qualità, il personale si impegna a creare un ambiente accogliente e rassicurante, ascoltando attentamente le esigenze dei pazienti e offrendo un'assistenza personalizzata che li metta a proprio agio durante tutto il percorso di cura.

Competenza e professionalità:

Il team di professionisti dei Centri Odontoiatrici Massaiu sono altamente competenti e qualificati nell’applicazione dei protocolli odontoiatrici più efficaci.

Personalizzazione del trattamento

Ogni paziente viene valutato in modo individuale e riceve un trattamento personalizzato per soddisfare le sue esigenze specifiche e per creare un piano di trattamento personalizzato che garantisca l'efficacia dei protocolli utilizzati.

Risultati duraturi e soddisfazione del paziente

L'efficacia dei protocolli utilizzati, unita all'attenzione per i dettagli e alla precisione nel lavoro svolto, assicurano che i trattamenti dentali forniti raggiungano livelli elevati di qualità, permettendo ai pazienti di ottenere un sorriso sano e splendente nel tempo.

Un ambiente Familiare e personale specializzato

Scegli la sede più vicina a te!

Il nostro personale ti aiuterà nell'organizzare il primo incontro con i nostri specialisti. Potrai fare tutte le domande che vuoi e scegliere il giorno e l'ora più comodi.

Sede di Sassari

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando al Centro Massaiu Sassari nella sede di Via Alghero, 22, 07100 Sassari

Prenota Chiama Ora

Sede di Nuoro

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando al Centro Massaiu Nuoro nella sede di Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro

Prenota Chiama Ora

Offriamo anche servizio per Urgenze Odontoiatriche

Siamo disponibili per intervenire tempestivamente in caso di problematiche dentali che richiedono un'attenzione immediata.

Orari Studio Sede di Sassari

  • Lunedì : 8.00 – 20.30
  • Martedì : 8.00 – 20.30
  • Mercoledì : 8.00 – 20.30
  • Giovedì : 8.00 – 20.30
  • Venerdì : 8.00 – 20.30
  • Sabato : 8.00 – 14.00

Orari Studio Sede di Nuoro

  • Lunedì : 8.30 – 17.00
  • Martedì : 9.30 – 18.00
  • Mercoledì : 8.30 – 17.00
  • Giovedì : 9.30 – 18.00
  • Venerdì : 9.30 – 17.30

Direttore Sanitario per Sassari: Studio Massaiu S.R.L. dott. Andrea Massaiu. Odontoiatra, Iscrizione Albo Odontoiatri di Sassari n° 623

Studio di Sassari: Tel: 079 273825 Cell: 339 7209756
Indirizzo: Via Alghero, 22, 07100 Sassari SS

Studio Massaiu S.R.L - P.I. 02558260903

Direttore Sanitario per Nuoro: MMP2020 S.R.L. dott. Valerio Papa. Odontoiatra, Iscrizione Albo Odontoiatri di Sassari n° 590

Studio di Nuoro Tel: 0784 1908041 Cell: 349 6807 019
Indirizzo: Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro NU

MMP2020 S.R.L.: P.I. 02821630908

Conformità: Studio Massaiu S.R.L. autorizzazione sanitaria n°144 del 2 marzo 2016, rilasciata dall'Assessorato Igiene e Sanità della Regione Sardegna per "Ambulatorio Medico Odontoiatrico"

MMP2020 S.R.L. comunicazione Comune di Nuoro del 15/11/2022 per “Attività degli studi Odontoiatrici”

informa che il messaggio informativo è diramato rispetto delle linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica  e della legge 145 del 2018

Copyright © 2024 Studio Massaiu SRL - Powered by Mario Pompilio

Privacy Policy - Cookie Policy