Espansione rapida del palato
Uno degli apparecchi più usati nell’ortodonzia è l’espansore del palato. Come dice la parola stessa viene utilizzato per allargare il palato perché troppo stretto. È un apparecchio ortopedico ortodontico fisso che ci permette di guadagnare tanto volume all’interno della bocca nei pazienti che lo usano.
Viene ancorato sui molari superiori con delle bande e una struttura in acciaio ed è dotato di una piccola vite centrale che, attivata secondo indicazione del dentista, esercita una forza che riesce a divaricare trasversalmente la struttura del palato.
In Studio Massaiu viene creato con grande precisione direttamente nel laboratorio interno grazie alle impronte delle arcate dentali. Viene attivato a casa dai genitori dei pazienti girando la vite con l’apposita chiavetta che viene fornita al momento della cementazione.
Essendo un apparecchio ad ancoraggio dentale non è adatto nei pazienti adulti perché le loro ossa mascellari sono già formate e non si avrebbe alcun effetto ortopedico.
Espansione del palato negli adulti – MSE
Nei pazienti adulti si procede con una strada simile ma adottando una tecnica innovativa diversa.
In Studio Massaiu ci avvaliamo ormai da anni della tecnica ideata dal Prof. Won Moon, l’apparecchio MSE, Maxillary Skeletal Expander, un particolare tipo di espansore con ancoraggio scheletrico che attraverso quattro miniviti vengono avvitate in maniera atraumatica nella volta del palato.
La procedura viene eseguita sotto anestesia per cui il paziente non sente dolore ma gode dei benefici sin dai primi giorni.
È un trattamento estremamente efficace che permette di guadagnare tanto volume all’interno della bocca e all’interno del naso. Espandere quella zona, infatti, ci permette di far passare più aria all’interno le cavità nasali.
Permettiamo così ai pazienti con una respirazione nasale insufficiente di poter finalmente respirare normalmente e quindi trarre grande giovamento a livello sistemico.
È molto indicato nel trattamento delle malocclusioni di III classe, nei morsi crociati laterali e dà benefici notevoli in pazienti che soffrono di disturbi del sonno, russamento, sonnambulismo e apnee notturne.
Se non riesci a riposare bene la notte, ti dicono che russi o ti sei accorto di avere apnee, è arrivato il momento di capire cosa puoi fare per stare meglio. Compila il form lasciando i tuoi dati, ti contatteremo per fissare una visita di controllo e valutare la tua situazione.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Sassari
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Sassari nella sede di Via Alghero, 22, 07100 Sassari SS
Sede di Nuoro
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Nuoro nella sede di Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro NU