Malocclusioni dentali
Una delle peculiarità dello Studio Massaiu è senza dubbio la cura delle malocclusioni dentali. In trent’anni di esperienza abbiamo curato tantissimi pazienti, adulti e bambini con questo tipo di problema.
Li abbiamo aiutati non solo a ritrovare l’estetica di un sorriso gradevole ma anche e soprattutto ad eliminare tanti disturbi legati alla malocclusione quali cefalea, dolori cervicali, dolori alle orecchie, vertigini, acufeni, mal di schiena e molto altro.
Quando i denti tra le due arcate dentali “toccano male” tra di loro si ha un disallineamento per cui l’occlusione non è corretta e genera diverse problematiche che spesso non vengono imputate ad un problema di denti o bocca e si cercano altre strade che alla fine risultano inefficaci.
Avere un problema di malocclusione quindi non ha ripercussioni semplicemente sull’estetica del sorriso ma determina uno stato di malfunzionamento della bocca con un conseguente squilibrio fisico e psichico del paziente.
Come distinguiamo le malocclusioni?
Le malocclusioni possono essere di vario tipo, più o meno gravi. L'importante è saperle riconoscere per tempo per trovare la terapia più adatta per risolverle.
- Malocclusione di 1° grado detta anche “prima classe”: è quella più lieve che viene spesso risolta con un apparecchio. È il caso in cui l’arcata superiore sporge lievemente rispetto a quella inferiore.
- Malocclusione di 2° grado detta anche “seconda classe”: si verifica quando l’arcata superiore sovrasta maggiormente l’arcata inferiore, la mandibola è indietro e vi è spesso sovraffollamento dentale. È una situazione più grave rispetto alla prima classe e non va mai trascurata, soprattutto nei bambini.
- Malocclusione di 3° grado detta anche “terza classe”: è la forma più grave delle malocclusione e si verifica quando la mandibola è avanzata rispetto alla mascella per cui l’arcata inferiore sporge rispetto a quella superiore.
Diagnosi e cura della malocclusione dentale. Prima si interviene sulla malocclusione e più breve sarà la durata della terapia.
Il primo step è la visita con il dentista gnatologo che, attraverso le impronte delle arcata, l’esame obiettivo del cavo orale e le analisi specifiche con la logopedista, stabilisce come intervenire.
Se pensi di avere un problema di malocclusione o se pensi che tuo figlio possa averne contattaci subito. Basta semplicemente che compili il form lasciando i tuoi dati e ti chiamareremo per fissare una visita ed analizzare il caso.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Sassari
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Sassari nella sede di Via Alghero, 22, 07100 Sassari SS
Sede di Nuoro
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Nuoro nella sede di Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro NU