La Terapia Miofunzionale
In Studio Massaiu la logopedista affianca l’odontoiatra nel trattamento dei pazienti in terapia ortodontica, dei piccoli pazienti che seguono la terapia di ortopedia intercettiva e tutti quei pazienti con problemi all’articolazione ATM che eseguono terapie gnatologiche accompagnate dalla terapia miofunzionale.
Si tratta di un programma educativo/rieducativo, che si basa su esercizi che ci permettono di correggere le alterazioni presenti a livello delle posture e/o delle funzioni orofacciali.
La terapia miofunzionale, conosciuta anche con l’acronimo TMF, serve per riequilibrare posture di riposo e movimenti della bocca alterati.
Se i muscoli lavorano troppo o troppo poco possono causare sintomi e fastidi di vario tipo quali: serramento, dolori al viso, all’altezza del collo, mal di testa, mal d’orecchio, vertigini e così via.
Molti pazienti presentano in prima visita alterazioni dell’occlusione dovuta proprio a come la muscolatura impatta sulle arcate, oppure occlusioni alterate a causa di vizi orali come l’utilizzo prolungato del ciuccio nei bambini, il biberon, il succhiamento del dito.
Il discorso è valido anche nelle persone adulte che, ad esempio, hanno il vizio di mordere la penna, o hanno il vizio di mangiare le unghie.
Tutta questa serie di squilibri può portare anche a disturbi del sonno, con sonnolenza diurna, ma anche a raffreddori, faringiti e danno a livello delle articolazioni temporomandibolari.
I benefici della TMF
I pazienti che seguono le indicazioni della nostra logopedista durante la terapia miofunzionale ottengono benefici sin da subito perché, riequilibrando il sistema, ottimizzano i movimenti orofacciali riducendo la rigidità iniziale già dalle prime sedute.
Trovano giovamento anche sul lato estetico. Grazie al rilassamento dei muscoli si modifica immediatamente la tipica espressione “imbronciata” e si riducono le cosiddette rughe di espressione.
Eliminando i sovraccarichi muscolo-tensivi si riducono notevolmente anche tutti i problemi legati al sonno e ad una respirazione scorretta come infiammazioni delle prime vie respiratorie, russamento e apnee notturne.
In casi di pazienti in terapia ortodontica ne trae beneficio l’occlusione dentale e il suo mantenimento nel tempo evitando recidive ed eliminando anche i sintomi accessori derivanti da malocclusione quali mal di testa, mal d’orecchio, dolori al collo e altri disturbi ancora.
La terapia miofunzionale negli adulti e nei bambini.
La terapia miofunzionale nei piccoli pazienti, associata alla terapia di ortopedia intercettiva, favorisce il corretto sviluppo delle strutture ossee non ancora formate in via definitiva e ne armonizza la muscolatura.
Nei pazienti adulti dove, le strutture ossee del viso sono già sviluppate, con la terapia miofunzionale si riesce a modificarne le funzioni per armonizzarle in maniera tale da far sì che non gravino sul sistema.
Nei casi di persone che decidono di seguire una terapia ortodontica, per esempio, si riesce a mantenere con successo il mantenimento della giusta occlusione nel tempo.
Le alterazioni della postura, delle funzioni e della mobilità dei muscoli del viso possono portare a importanti scompensi a carico dell’ATM, che essendo un’articolazione mobile doppia è molto facile che si destabilizzi causando tutti quei disturbi citati sopra.
Con la terapia miofunzionale si lavora anche per ristabilire l’equilibrio dell’articolazione temporo mandibolare quando è presente una incoordinazione fra condilo e menisco, ad esempio per la presenza di un frenulo linguale corto, o a causa di un importante atteggiamento di serramento o una malocclusione che ha portato col tempo a danneggiarne l’equilibrio.
A chi si rivolge la TMF?
La terapia miofunzionale si rivolge un po’ a tutti, dai bambini agli adolescenti, dagli adulti agli anziani, a seconda dei casi.
È molto efficace in casi di:
- Bambini con una respirazione orale che soffrono di tonsilliti, adenoiditi, apnee notturne, otiti.
- Adolescenti con onicofagia.
- Bambini e adolescenti con postura scorretta.
- Adulti in terapia ortodontica.
- Pazienti con disordini temporomandibolari.
- Paralisi del settimo nervo cranico.
- Problemi di deglutizione e/o disfagia.
- Pazienti che utilizzano protesi e hanno bisogno di rieducare la masticazione.
Se ciò che hai letto sinora ti rispecchia anche solo in parte non esitare oltre. Compila il form lasciando i tuoi dati, ti ricontatteremo per fissare subito una visita specialistica e aiutarti a stare meglio.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Sassari
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Sassari nella sede di Via Alghero, 22, 07100 Sassari SS
Sede di Nuoro
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Nuoro nella sede di Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro NU